Ebook gratis nelle stazioni della metro di Mosca

Da  |  22 Comments

Ebook gratis? Proprio così. Questa sì che si chiama promozione della cultura nazionale. Mosca ha deciso di trasformare le stazioni della sua metro in vere e proprie biblioteche digitali da cui scaricare ebook dei classici della letteratura russa.

Il progetto di biblioteche digitali è ancora in versione pilota in alcune delle 195 stazioni della metro moscovita, secondo quanto riporta il Guardian. Scansionando un codice, mentre si attende che arrivi il proprio treno, i passeggeri possono navigare e scaricare più di 100 ebook scelti tra le opere dei grandi autori russi come Gogol, Chekov e Pushkin.

La rete è piena di modi per scaricare gratuitamente libri su cui siano scaduti i diritti d’autore, ma di solito riguardano app di terze parti e qualche complicazione in più con cui non sempre si ha voglia di avere a che fare.
Permettere di scaricare libri gratuitamente nelle stazioni della metro può essere un buon modo per spingere le persone a ricominciare a leggere. Certo, forse non solo i classici della letteratura nazionale, ma questo è un altro discorso. Vi piacerebbe poterlo fare anche nelle stazioni delle nostre metro? (fonte)



Redazione Adagio

Casa editrice digitale

Leggi