copertina anatema ambiente
Sonia Toni

Anatema Ambiente

Dal klima impazzito alla crisi delle fonti fossili. L'informazione come unica difesa

L'ambiente si sta dissolvendo. Nei film di fantascienza i mostri alieni provenienti dallo spazio siderale, arrivano sulla terra e la vogliono colonizzare perché a casa loro non c'è più niente da mangiare da un pezzo. Fino ad ora questa trama, per quanto "fantascientifica", aveva una sua logica. Oggi il nostro pianeta è messo talmente male che non lo vorrebbero nemmeno gli alieni più sfortunati dell'universo. Introduzione di Oliviero Beha.
Anno pubblicazione: 2013 Genere: saggio ecologia

Anatema Ambiente – Dal klima impazzito alla crisi delle fonti fossili. L’informazione come unica difesa.

DI COSA PARLA

I cambiamenti climatici oggi procedono ad una velocità mai registrata negli ultimi 1.300 anni: stanno assalendo l’umanità, la fauna e il mondo vegetale a qualsiasi latitudine e – come ogni fenomeno ambientale che si rispetti – vengono sentiti e sofferti da tutti, nessuno escluso. La sola causa che si può affiancare a quella naturale, del cosiddetto “global warming”, è antropica, cioè opera dell’uomo. 
La nostra civiltà cosa si lascerà alle spalle? I monumenti alle raffinerie di petrolio? Le ciminiere degli inceneritori? I fossili di animali estinti per cause antropiche? 
Se l’uomo continuerà ad essere un elemento di disturbo per il Pianeta, il Pianeta lo rigetterà. Scaglierà il suo anatema e i segni sono già visibili.

soniatoni
Sonia Toni

Sonia Toni, giornalista, 58 anni, da oltre vent’anni impegnata sulle problematiche ambientali

Leggi