Moon+ Reader – Leggere sugli smartphone si può, ed è anche funzionale

Da  |  1 Commento

Moon+ Reader by Moon+ è un lettore di ebook per Android in grado di leggere file in formato txt, html, epub, umd, fb2, chm, zip o opds. I file .pdf sono compatibili solo con la versione Pro. 
L’App. funziona sia in layout orizzontale che verticale e nella versione gratuita propone messaggi pubblicitari.

Funzionamento

La prima schermata alla quale si accede tramite l’applicazione propone uno scaffale con i libri proposti di default (in questo caso tutti classici in inglese: Alice’s Adventures in wonderland di Lewis Carroll, In the year 2889 di Jules Verne e The Man who would be king di Rudyard Kipling) e la visualizzazione dei menu delle aree principali.

La prima è File Locali: si tratta di un elenco dei libri presenti nello scaffale virtuale e salvati in automatico nella memoria presente nel cellulare. Attraverso il classico File Manager del telefono è possibile cercare un file nelle cartelle in cui sono organizzate le risorse locali e, piccola curiosità, selezionando l’icona in alto a forma di quadrato tratteggiato, verranno magicamente visualizzate per ogni singola voce della lista la data di ultima modifica. Utile, per la ricerca.

Nota Bene: In tutta l’App, in qualsiasi schermata, compare in alto a destra un’icona rappresentata da 3 quadretti in pila, che contiene fondamentalmente le Opzioni dell’App, una sintesi delle impostazioni personalizzabili, quasi tutte già disponibili nella versione gratuita.

La seconda area da esplorare è la Biblioteca, in realtà un elenco di database di libri on line, portali internet da cui scaricare ebook gratuitamente con in più la possibilità di aggiungere un nuovo catalogo, con Nome e URL personalizzato.

La terza macro-area è il Mio Scaffale, ovvero la propria libreria di testi caricati sulle mensole virtuali dell’applicazione e salvati sulla memoria del cellulare. È  il cuore dell’applicazione; sostanzialmente un duplicato dell’homepage, solo che qui la libreria occupa il 100% dello spazio, senza link ad altre aree.

Entriamo ora nel vivo dell’Applicazione

Selezionando la copertina di un libro si aprirà la modalità lettura: si potranno scorrere le pagine toccando uno dei quattro lati della pagina (a sinistra/in alto per tornare indietro e a destra/in basso per andare avanti). Non sarà possibile zoomare direttamente sulla pagina. In fondo a quest’ultima vengono mostrate alcune informazioni relative al nome del capitolo, alla percentuale di progressione nella lettura e allo stato della batteria (% mancante fino all’esaurimento). Cliccando sul riquadro a sinistra in basso, sotto il testo, compariranno ulteriori dettagli sul libro oggetto di lettura, come dimensione del libro, numero di pagine totali e numero di capitoli e la possibilità di aggiungere il libro ai propri Preferiti).
Selezionando a lungo una parola del testo, appariranno i comandi Copia, Evidenzia, Annota, Diz e Altre (quest’ultima consente in pratica di cercare la stessa parola in altri punti del libro, di cercarne on line la traduzione su Google Translate , di visualizzarne il significato tramite Wikipedia, Google o ancora di vedere le ultime parole selezionate tramite Cronologia e infine di entrare nelle impostazioni del Dizionario tramite il comando Personalizzato…).

Per cercare invece una parola in un dizionario, selezionando nel menu precedente la voce Diz., l’App proporrà di installarne uno sul telefono: accettando, ci si troverà su Play Store e si potrà direttamente scaricare il dizionario ColorDict Dictionary di Wikipedia. Nulla vieta di installarne altri, a piacimento, di quelli presenti nel market.

Cliccando sul tasto menu del Cellulare, comparirà in alto una barra di progressione che mostrerà graficamente a che punto della lettura si sarà arrivati e appariranno delle opzioni di personalizzazione della visualizzazione del testo.

Interessante, e da provare, è la modalità notturna in cui avviene un’inversione dei colori (testo bianco e sfondo scuro), per facilitare la lettura in caso di scarsa visibilità. Inoltre la possibilità di impostare la velocità della scrolling bar, che permetterà di far avanzare automaticamente le righe o le pagine del libro.

Il resto va provato.

Pro:

  • Diversi cataloghi on line anche personalizzabili
  • Personalizzazione layout testo
  • Importazione file nella libreria

Contro:

  • Incompatibilità file PDF nella versione free
  • Assenza manuale
  • Prezzo elevato versione Pro
  • Troppe voci nel menu
  • Presenza di pubblicità (comunque non invasiva)

Inoltre l’applicazione, com abbiamo già scritto, è solo per smartphone Android.
Applicazioni simili per iOS? A voi la parola…

Tratto liberamente da HDblog.it





adagioe
Redazione Adagio

Casa editrice digitale

Leggi
  • Michele Pinto

    Moon+ è decisamente il miglior lettore di ebook che io abbia mai provato.

    È vero che le tante voci nel menù possono intimidire all’inizio, ma permettono anche una ineguagliabile possibilità di configurazione. Per me è un lato positivo.

    Sarò di parte, ma quei 3,99€ per me sono spesi benissimo!

    Anche io ho recensito Moon+ sul mio blog. Se qualcuno volesse una seconda opinione: http://www.michelepinto.it/?p=530