Ferrolic: non smetterete più di guardarlo

Da  |  0 Commenti

Dimenticate qualsiasi display di nuova generazione, che sia OLED, AMOLED o di altre nuove tecnologie, Ferrolic è infatti un modello inedito che utilizza un liquido magnetizzato, originariamente sviluppato dalla NASA, per ricreare forme inedite e programmabili. Questo materiale è stato incluso all’interno di un orologio digitale creato da Zelf Koelman, con il ferrofluido pronto a creare linee, gocce e schemi spostandosi da una parte all’altra con movenze da cartone animato.

Koelman sostiene che il Ferrolic è più un acquario che un display, con un fondo pieno di ferrofluido pronto a sviluppare le forme desiderate grazie ai potenti elettromagneti integrati. Entrambi, materiale fluido e l’elettronica, sono rinchiusi al sicuro all’interno di una cornice di alluminio, un sistema chiuso che può essere utilizzato ben oltre le funzioni di orologio: il suo inventore parla infatti della possibilità di creare scritte, forme e transizioni con discreta precisione.

Al momento il display è considerato solo un prototipo, tuttavia 24 unità sono già messe in vendita al prezzo eccezionale di 7500 euro, un pezzo d’arte per pochi facoltosi che potranno scegliere tra il legno, il cuoio o la ceramica per la cornice del Ferrolic. Non viene riprodotta alcuna luce, al buio è quindi inutile, mentre l’autonomia garantita è solo di qualche mese, un limite che Koelman spera di eliminare con le prossime versioni.

HDblog





adagioe
Redazione Adagio

Casa editrice digitale

Leggi